Buongiorno Amici, oggi voglio parlarvi di un romanzo davvero molto particolare e che potrebbe avere bisogno di voi 😉
Sto parlando della serie U4 edita da Garzanti.
Tutte le informazione su questa serie potrete trovarle qui, ma io vi rimetto comunque la trama anche qui 😉
TRAMA:
Il mondo è popolato solo da adolescenti che hanno tra 15 e 18 anni: gli unici sopravvissuti al virus U4. Koridwen vive in una fattoria isolata in Bretagna dove, da sola, prova a rimettere in piedi la propria vita. Fino al giorno in cui tutto cambia. Fino al giorno in cui scopre di essere la prescelta per fermare il virus nella sua corsa mortale. Koridwen non capisce perché abbiano scelto proprio a lei, ma non può non rispondere al misterioso appello che ha ricevuto da Khronos, il game master di Warriors of Time, il videogioco online di cui era appassionata prima della catastrofe: deve trovarsi il 24 dicembre a mezzanotte sotto l’orologio più antico di Parigi. Spetta a lei salvare il mondo. Koridwen ha paura, eppure sa che c’è una sola cosa che può darle la forza di affrontare il suo destino: la lettera che la nonna le ha lasciato e che le rivelerà il segreto che si nasconde nel suo nome. Quello che trova arrivata nella capitale francese è una realtà totalmente nel caos: il cibo scarseggia, le comunicazioni sono impossibili, non c’è elettricità e i monumenti più importanti della città sono stati presi d’assalto. Koridwen deve fare di tutto per proteggere la sua vita e raggiungere il luogo dell’appuntamento. Ma non è sola. Con lei altri tre ragazzi, altri tre prescelti: Jules che ha tra le mani segreti che non può svelare; Stéphane, convinta che il padre medico non sia morto; e Yannis, assetato di vendetta per la morte della sorellina. Insieme sono l’unica speranza di salvezza per l’umanità. Non c’è tempo per la paura, i dubbi, le incertezze: anche se sono solo quattro ragazzi devono sfoderare il loro coraggio e tutte le loro risorse. Perché nessuno sa cosa li aspetta. Nessuno sa cosa dovranno affrontare. Nessuno sa perché è toccato proprio a loro. L’unica cosa sicura è che il futuro è nelle loro mani. Un caso editoriale strabiliante che arriva dalla Francia e che ha ammaliato i librai: 200.000 copie vendute in un mese e sempre in vetta alle classifiche. Koridwen è il primo libro della saga che ha fatto impazzire i lettori d’Oltralpe: quattro volumi, quattro autori diversi, quattro ragazzi prescelti per salvare il mondo.
RECENSIONE:
Lasciatemelo dire Amici Lettori, ma la protagonista di questo romanzo, Koridwen, è una con i controc…
Accidenti! Come affronta lei uno scenario post-virus nessuno mai!
Anche se questa mia affermazione può sembrare negativa, sappiate che non lo è. Infatti ho apprezzato moltissimo questa ragazza e il suo volersi prendere cura del cugino, il suo desiderio di restare aggrappata agli aspetti della vita adolescenziale, pur rapportandosi con la dura realtà post-apocalittica che la circonda.
Questa storia è un susseguirsi di eventi, di azione. Insieme a Kori viaggerete attraverso le fognature francesi, perlustrerete edifici abbandonati e vi scontrerete con bande rivali. Il tutto condito con un pizzico di fantasia legata alla nonna di Kori e alla missione che sta compiendo.
Non voglio fare spolier, ma da amante dei colpi di scena ho davvero amato il finale. Il modo in cui l’autrice ci sventola sotto al naso una prova che abbiamo sempre avuto davanti agli occhi.
I seguiti di U4, ahimè non sono stati pubblicati come era programmato. Forse questo primo volume non ha raggiunto gli incassi previsti, ma mi piacerebbe davvero molto poter proseguire questo viaggio, anche perché gli altri romanzi che compongono la serie sono incentrati su altri personaggi chiave della storia, mentre vivono la stessa storia, e poter cambiare punto di vista, sarebbe davvero interessante.
Quindi Leggere Distopico oggi vi lancia un appello!
Acquistate questo romanzo, leggetelo, amatelo oppure odiatelo, ma date una possibilità a questa storia di essere letta per intero!
Koridwen si è battuta per salvare l’umanità, noi potremmo batterci per salvare la sua storia 😉
Vi basta un click –> https://amzn.to/2NWSX8b
Io invece ho trovato questo libro pessimo sotto diversi aspetti. Infatti trovo anche inutile la pubblicazione dei seguiti visto che parlano della stessa cosa sotto personaggi diversi.
È normale che un libro susciti consensi e non, ma al di là di questo a me sarebbe piciuto rivivere la storia attraverso gli altri punti di vista. Mi piaceva l’intenzione ecco. L’originalità della serie in questo senso 🙂
Sisi, l’ho capito. Invece siccome il primo è stato pesante con problemi in ogni dove non gradirei altri punti di vista… spero solo che altri autori siano stati più intenzionati e ben disposti a scrivere una storia avvincente. Puoi sempre leggerlo in lingua se ti tenta,no?