Buongiorno carissimi!
Recentemente uno dei romanzi Distopici che abbiamo avuto il piacere di leggere e apprezzare, ha ricevuto un importante riconoscimento.
Si tratta del Trofeo Cassiopea, un premio letterario nazionale per il miglior romanzo italiano di fantascienza. Questo concorso è indetto dall’Associazione Culturale DEEP SPACE ONE e quest’anno è stato assegnato a “Nectunia” di Daniela Ruggero, edito dalla DZ Edizioni.
Noi siamo andati a stanarla e le abbiamo fatto qualche domanda 😉
INTERVISTA:
- La prima cosa che hai pensato quando ti è stata comunicata la notizia della vittoria?
- Ero incredula, non avrei mai immaginato di vincere un premio tanto importante per qualche momento non ho respirato e poi, ammetto di essermi commossa.
- Se ti avessero detto due anni fa che questo libro avrebbe vinto il premio Cassiopea, cosa avresti risposto?
- Avrei detto : magari!
- L’aspetto di questo riconoscimento che ti rende più orgogliosa?
- Essere la prima donna che vince questo trofeo è per me motivo di vanto e di onore. Sono orgogliosa di essere una delle rappresentati delle donne in questo senso.
- A chi hai dedicato questo traguardo?
- A mio figlio che è la musa che ha ospitato questa storia.
- Pensi che il riconoscimento che ti è stato conferito influirà sulle aspettative dei tuoi lettori verso il tuo prossimo libro?
- Credo di sì.
- Si dice che il lavoro dello scrittore sia un lavoro solitario, confermi questa osservazione o ritieni che il merito di questa vittoria sia da condividere con altre persone?
- Per questa storia ho lavorato sodo, ho dovuto studiare molto sia la microbiologia e la tecnologia biomedica all’avanguardia. Mi sono avvalsa di esperti nel settore dei dispositivi medici per costruire il mondo sommerso di Nectunia, non sono stata sola.
- In un anno, circa, di pubblicazione quali soddisfazioni ti ha regalato Nectunia?
- Mi ha dato l’opportunità di conoscere il mondo dei lettori e degli scrittori del genere distopico e fantascientifico.
- Ti aspetti altrettanto successo dal sequel?
- Mi aspetto un’esplosione degna di nota.
- Vuoi aggiungere qualcosa?
- Vorrei ringraziare la DZ EDIZIONI per aver creduto in me, per il grande lavoro svolto per portare NECTUNIA in pubblicazione. Francesca Pace è il condottiero di una realtà editoriale davvero bella, anche lei come Amber è nata libera. E voi?
Ringraziamo Daniela per averci regalato un po’ del suo tempo prezioso e le rinnoviamo i nostri complimenti per questo importante traguardo raggiunto.
Avete letto questo romanzo? Fateci sapere cosa ne pensate 😉
Alla prossima Distopic People!