Buongiorno bunkeriani!
Come state?
Oggi ho il piacere, oltre che, l’onore di presentarvi al mia recensione di questa piccola meraviglia tutta italiana. Si tratta dell’antologia di racconti ” Oltre il reale” curata dal bravissimo Carmine Treanni e edito dalla Delos Digital. Come vi dicevo precedentemente troviamo un discreto numero di racconti che trasportano il lettore in differenti realtà e contesti che hanno come comune denominatore il futuro, non in tutti i casi distopico. Tra gli autori troviamo anche conoscenze fin troppo note, come Delos Veronesi il nuovo boss del nostro sito, nonché curatore del settore distopico della Delos Digital e la nostra ex collaboratrice, ma sempre presente nei nostri cuori, Romina Braggion che ho letto con estremo piacere.
TRAMA:
La terza antologia su “Il meglio della fantascienza italiana indipendente” raccoglie i migliori racconti del 2020, un anno che è stato per certi versi molto fantascientifico, a causa della pandemia da coronavirus che ha colpito il mondo. Se mettiamo da parte, almeno per un momento, le conseguenze più tragiche, come le vittime e la sofferenza di chi è stato colpito in modo più virulento dal covid, possiamo tranquillamente dire che la realtà e la fantascienza si sono mescolate, restituendoci uno scenario che sembrava tratto pari pari da un romanzo o una serie TV di science fiction: siamo stai reclusi nelle nostre case, le piazze e le strade erano praticamente vuote, quando ci è stato concesso di uscire abbiamo sempre indossato una mascherina sulla bocca e osservato un distanziamento sociale con amici ed estranei. Insomma, uno dei peggiori futuri immaginati dalla fantascienza è purtroppo divenuto realtà.
I racconti che abbiamo selezionato per quest’antologia non hanno risentito più di tanto di questo contesto, tuttavia è innegabile che la maggior parte delle storie che vi accingete a leggere ha uno stretto connubio con la realtà, tratteggiando a volte scenari positivi e altri che speriamo restino solo speculazioni narrative.
RECENSIONE:
Ho concluso la lettura di questa antologia da poche ore e l’entusiasmo che l’accompagna non è ancora finito!. Sostanzialmente il libro racchiude un discreto numero di racconti che hanno come comune denominatore il futuro. Gli argomenti trattati ed il focus di ognuno di essi è estremamente vario e per nulla scontato o ripetitivo.
Ogni autore presenta la sua storia con diverse e interessanti sfumature, non sto qui, nello specifico a raccontarvi di essi singolarmente, per non togliervi il piacere di leggerli uno per uno. Ogni narrazione è preceduta da un’interessante digressione sull’autore, che viene presentato in maniera assolutamente esaustiva dal curatore della collana e che fornisce al lettore importanti informazioni sullo scrittore e le sue opere. In seconda battuta viene presentato a grandi linee il racconto che ne segue enfatizzando sui temi che esso andrà a toccare.
Ogni autore presenta un suo stile e un suo modus operandi che conduce il lettore in straordinarie avventure. Ho apprezzato complessivamente ognuno di essi proprio per la varietà narrativa. Si salta da un mondo all’altro e si viene travolti dall’entusiasmo narrativo delle storie. Il lettore non si annoia mai e non può che appassionarsi alle vicende. Gli stili sono tutti fluidi, i racconti si alternano da più brevi a più lunghi in modo tale che l’attenzione alla lettura viene sempre mantenuta e costantemente stimolata dalla varietà, che, secondo me è la parola che meglio rappresenta questa fantastica raccolta.
Un matrimonio letterario ben riuscito e orchestrato dal maestro Carmine Treanni e che non va assolutamente perso dai fanatici del genere, o, da chi, semplicemente come me, lo apprezza.
Leggere per credere!!!.
A presto
Valentina Meana