Le serie tv di animazione di fantascienza hanno da sempre appassionato gli amanti del genere e negli ultimi anni non sono mancate opere di grande spessore che sono entrate di diritto nel novero delle “imperdibili”.
Stili e argomenti molto differenti tra loro, con un unico punto in comune: sono tutte stratosferiche! Ecco la nostra “Top10” delle Serie Tv di Animazione di Fantascienza che dovreste proprio vedere (se non l’avete ancora fatto).
RICK AND MORTY
Non fatevi ingannare dalla grafica semplice, questa serie è una vera bomba che nel corso del tempo si è ritagliata uno spazio di tutto rispetto nel mondo delle serie tv di fantascienza.
Certo l’impronta è tipicamente umoristica, con Rick e Morty nati come una sorta di parodia di Doc Brown e Marty McFly di “Ritorno al Futuro”, che qua impersonano uno scienziato e suo nipote (e poi anche altri componenti della famiglia, come la sorella Summer) impegnati in rocambolesche avventure in giro per il tempo e gli universi paralleli.
Ma c’è molto di più dentro questo gioiello di scrittura, dove nulla è banale e tutto ha un preciso significato. Anzi, forse anche più di uno.
“L’universo è praticamente un animale. Pascola sulle banalità. Crea infiniti idioti solo per inghiottirli.”
- Produzione: USA
- Autori: Justin Roiland, Dan Harmon
- Piattaforma: Netflix
- Stagioni: 6 (61 puntate)
ARCANE
E chi se lo aspettava. Arcane: League of Legends doveva essere un semplice tentativo di espandere l’universo di LoL nel comparto televisivo, raccontando quelle che erano le origini di molti dei personaggi principali del gioco famoso in tutto il mondo.
Ma la Riot Games è andata ben oltre ogni più rosea previsione, producendo un’opera incredibile che è riuscita nell’intento non solo di far appassionare molti spettatori che di LoL non conoscevano nulla o quasi, ma anche di rendere soddisfatti i Fan accaniti del marchio.
Suona strano da dire, ma la serie è praticamente perfetta: da un soggetto interessante a una regia meravigliosa, da personaggi approfonditi e realistici a un estetica avvolgente, fino a una colonna sonora (degli Imagine Dragons) che ha dato ulteriore spinta al successo della serie.
- Produzione: USA, Francia
- Autori: Christian Linke, Alex Yee
- Piattaforma: Netflix
- Stagioni: 1 (9 puntate)
- Voto IMDB: 9 (LDFO: 9,5)
L’ATTACCO DEI GIGANTI
Qua siamo all’apoteosi di un fenomeno di massa che ha letteralmente fatto impazzire i fan nel corso di un intero decennio.
Era il 2013 infatti quando la prima stagione venne alla luce, sull’onda del successo dell’omonimo Manga uscito qualche anno prima (nel 2009).
Da allora una cosante crescita di popolarità che ha portato all’hype di questo attesissimo finale della quarta stagione, divisa in tre parti, l’ultima delle quali andrà presumibilmente in onda solo nel prossimo anno.
Giusto in tempo per recuperare le altre tre stagioni, e volendo anche i film dedicati, per entrare in un mondo dove non mancheranno lacrime e sangue.
- Produzione: Giappone
- Autore: Hajime Isayama
- Piattaforma: Netflix e Prime
- Stagioni: 4 (87 episodi)
- Voto IMDB: 9 (LDFO: 9)
CYBERPUNK: EDGERUNNERS
Altra serie derivata da un video gioco molto popolare, che per la verità ha vissuto però critiche non proprio esaltanti, tanto che anche in questo caso non ci si aspettava poi molto dalla trasposizione.
E invece di nuovo è arrivata la sorpresa, con un serie che paradossalmente sembra essere piaciuta anche di più del gioco stesso.
Merito di una trama decisamente ben fatta con personaggi altrettanto delineati, che riescono a essere molto di più di un semplice “prequel” della storia principale del gioco.
- Produzione: Giappone
- Autore: Rafal Jaki
- Piattaforma: Netflix
- Stagioni: 1 (10 episodi)
- Voto IMDB: 8,4 (LDFO: 8)
LOVE DEATH & ROBOTS
Ma se siete proprio a secco per quanto riguarda le serie di animazione di fantascienza, ecco che questo Love Death & Robots è quello che fa per voi.
Parliamo di una serie “antologica” (ovvero ogni episodio è una storia diversa) che è una sorta di vetrina del meglio che la tecnologia e le varie tecniche grafiche possono creare oggi.
Troveremo quindi una grande varietà di stili e di forme di racconto, utile come non mai per avere un quadro generale di tutte le possibilità. Il livello mediamente è alto, ma alcuni episodi sono letteralmente dei capolavori imperdibili.
- Produzione: USA
- Autore: Tim Miller
- Piattaforma: Netflix
- Stagioni: 3 (35 episodi)
- Voto IMDB: 8,4 (LDFO: 8)
INVINCIBLE
A vedere la grafica di questa serie, c’è chi potrebbe rimanerci male (me compreso). Eppure “Invincible” riesce a offrire un taglio decisamente originale al classico tema dei super-eroi.
Tratto dal fumetto omonimo di Robert Kirkman, la storia ci racconta la formazione di un super-eroe adolescente, figlio di quello che è ritenuto a suo volta il più forte super-eroe di tutto il pianeta.
Ma come sappiamo bene, da grandi poteri derivano grandi responsabilità, e la crescita di Mark Grayson e non sarà facile e dovrà come sempre fare delle scelte che porteranno, in qualche modo, anche una certa dose di sofferenza.
- Produzione: USA
- Autore: Robert Kirkman
- Piattaforma: Prime Video
- Stagioni: 1 (8 episodi)
- Voto IMDB: 8,7 (LDFO: 7)
MY HERO ACADEMIA
Anche in “My Hero Academia” viviamo in un mondo pieno di Super-eroi (circa l’ottanta percento della popolazione sviluppa un qualche potere, chiamato “Quirk”), ma paradossalmente il protagonista principale della storia è proprio l’unico che di poteri non ne ha.
La serie televisiva dedicata è solo una delle tante opere derivata da questo Manga di grande successo.
- Produzione: Giappone
- Autore: Kohei Horikoshi
- Piattaforma: Netflix
- Stagioni: 6 (114 episodi)
- Voto IMDB: 8,4 (LDFO: 7,5)
UNDONE
Ok, abbiamo leggermente barato. “Undone” infatti è sì una serie animata, ma creata su attori veri (del calibro di Bob “BetterCallSaul” Odenkirk) e poi trasformata in animazione grazie alla tecnica del rotoscope.
Ne risulta un’opera fortemente filosofica e dal forte impatto visivo, che ci farà pensare molto sulla natura del tempo e dello spazio. Oltre che di noi stessi.
- Produzione: USA
- Autore: Raphael Bob-Waksberg, Kate Purdy
- Piattaforma: Prime Video
- Stagioni: 2 (16 episodi)
- Voto IMDB: 8,2 (LDFO: 8)
HIT-MONKEY
Conoscete tutti gli eroi della Marvel? Beh, forse questa scimmia vi è sfuggita! “Hit-Monkey” però non è un classico macaco, ma un vero e proprio killer (con l’aiuto di un fantasma per di più) in cerca di vendetta dopo lo sterminio di tutta la sua tribù.
- Produzione: USA
- Autore: Will Speck e Josh Gordon
- Piattaforma: Disney+ (Star)
- Stagioni: 1 (10 episodi)
- Voto IMDB: 7,8 (LDFO: 7)
WHAT IF…?
E a proposito di Marvel, vi siete mai chiesti come sarebbe andata la vita di Tony Starks se qualcuno lo avesse salvato in Afghanistan prima che costruisse la sua armatura di Iron Man? O se Thor fosse stato figlio unico? E se Peggy Carter fosse diventata Captain America al posto di Steve Rogers?
Queste e tante altre risposte le troverete tutte in questa serie “What If…?” che si basa essenzialmente sullo sviluppo dei tanti multiuniversi creati dopo la prima sagione di Loki, in cui le cose per i super eroi del Cinematic Universe sono andate in maniera decisamente diversa…
- Produzione: USA
- Autore: A.C. Bradley
- Piattaforma: Disney+
- Stagioni: 1 (9 episodi)
- Voto IMDB: 7,4 (LDFO: 6,5)