Pensavate, che vi avrei consigliati commedie romantiche o film in cui c’è così tanta dolcezza da arricchire l’associazione dentisti italiani? Noooooo! Per voi ci sono cinque film, per un Natale alternativo lontano dalle classiche storie dove una ragazza torna al paesello, combina un disastro, si sentono suoni di campanellini e alla fine si innamora dello sfigato di turno.
SILENT NIGHT (2012)
Il dipartimento di polizia di una cittadina del Midwest è impegnato a localizzare il killer Santa Claus che sta terrorizzando la popolazione alla Vigilia di Natale. Lo sceriffo Cooper, eroe della cittadina, si prepara a tornare in azione per salvare i suoi concittadini dall’incubo natalizio. Un film semplice, in cui gente viene ammazzata e i dialoghi sono un fastidioso contorno.
Trash, splatter e abbastanza low budget da essere considerato un cult per molti amanti dei B movie.
KRAMPUS – NATALE NON È SEMPRE NATALE (2015)
Un film su una delle creature preferite dagli amanti dell’horror e che, non per niente, secondo la tradizione accompagna l’arrivo di Santa Claus: il Krampus! Per chi non lo sapesse , il Krampus è una figura dai tratti demoniaci derivante dalla tradizione folkloristica delle zone europee di lingua tedesca.
Trama? AHAHAH… ve la riassumo così: il Natale di una famiglia viene rovinato dall’arrivo di un Krampus. Fine.
JACK FROST (1997)
Dopo la sua morte, un serial killer torna in vita sotto forma di pupazzo di neve per continuare la strage che aveva interrotto molti anni fa. Fate attenzione a non confondere questo C-movie del 1997 con quello multimilionario del 1998, in cui recita Michael Keaton e che racconta di un musicista che risorge in un pupazzo di neve… Eh, quando ci sono le buone idee è sempre meglio sfruttarle…
BABBO BASTARDO (2003)
Direi che il titolo spiega abbastanza il film e crea la più breve sinossi che si possa immaginare.
Willie, che campa facendo Babbo Natale in un centro commerciale, è alcolizzato, cinico e volgare. È un fumatore accanito, un amante del sesso promiscuo e anche un ladro… insomma, tutto ciò che serve per creare un perfetto Natale dissacrante e ricco di volgare cattiveria.
TRASPORTO ECCEZIONALE – Un racconto di Natale (2010)
Un divertente e semplice film di Natale che prende il nome dall’evento scatenante del film: trasportare Babbo Natale dopo averlo trovato congelato in un ghiacciaio. Ovviamente non tutto va come dovrebbe, renne e bambini iniziano a morire e gli elfetti carini sono in realtà schiavi di un mostro che oscilla tra il grottesco e il surreale.
Insomma, ne avete abbastanza per un trashosissimo Natale.
Non vi basta? E allora vi lascio anche due chicche. Silent Night del 2012 non è lìunico film ad avere questo nome, ce ne sono molti e in particolare due meritano attenzione:
SILENT NIGHT (2021)
Un vero colossal con attori veri e anche bravi… lo so, non avrei dovuto proporlo in questo articolo, ma visto il titolo non potevo esimermi. Questo Silent Night è una commedia dark, un’apocalisse natalizia un… vabbè muoiono tutti e spesso anche male, ma è un gran bel film.
SILENT NIGHT – BLOODY NIGHT (1972)
Una casa utilizzata come manicomio viene rimessa in vendita, 20 anni dopo, dall’unico erede rimasto; contemporaneamente un killer internato altrove riesce a scappare, e non sembra gradire la presenza di ospiti nella casa. Un thriller che tira in ballo di tutto, dalla follie all’incesto, per raccontare una storia di sangue. Lo trovate facilmente in inglese… sinceramente non so se c’è anche in italiano.
Spero di aver soddisfatto la vostra voglia di Natale.
Buona visione
Delos